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Il RISO CHE è ALLEATO DEL PESO


Allora donne aprite bene l'occhio :-) quando domando ..Ma se fosse lei al mio posto cosa toglierebbe dalla dieta? Subito : pane e pasta !!! Risposta : NEXT ! Il pane dipende dalla farina, si vero, è ad elevato indice glicemico 100, ma se fatto con sola segale arriviamo a 40/60 . La pasta ha 35/46. Ma oggi voglio parlarvi del riso che come IG ha 98 come il pane e le patate. Anche qui lo distinguo per categoria e per IG, il parboiled o basmati, medio basso IG, dunque insulina regolare. Il RISO parboiled non è una tipologia di riso ma si differenzia per il metodo di lavorazione. Esso viene cotto a vapore e seccato producendo un amido resistente che mantiene le proprietà nutrizionali, in quanto, non è antecedentemente sbramato. Si cuoce in 15/20' e mantiene la cottura, ottimo per le insalate estive. È costituito da carboidrati complessi, grassi pochissimi ed insaturi e non ha colesterolo. Non contiene glutine né lattosio. La quantità per persona varia dai 70 ai 90 g a secco. Al livello di micronutrienti troviamo buone quantità di : ferro, calcio,selenio,zinco,fosforo e potassio. Quindi riassumendo, non stimolando molto la glicemia, gli ormoni adipogenetici (insulina) sono meno indotti a lavorare. Consigliato per diabetici,ipercolesterolemia,celiaci ed obesità. Dott.ssa Tiranti Giulia biologa nutrizionista

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